Orlando

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHETIPO III

 

 

 

 

 

 

 

SENZA TITOLO particolare

 

 

ORLANDO
20040 Usmatevelate, Milano
Tel/fax e cell: 0396076300/ 3381718382
email:vittorio.orlando@tin.it

Alterna i propri impegni fra Milano, dove è docente di grafica pubblicitaria presso una scuola pubblica e la Brianza dove risiede e dipinge.

Nel 1982 conclude gli studi all'Accademia di Brera dove ha frequentato il corso di scenografia.

Da sempre attratto dall'immaginario teatrale, ha seguito e studiato tra gli anni '70 e '80 il fenomeno delle avanguardie teatrali in Italia e successivamente a New York, dove ha conosciuto Ellen Stewart al Cafè la Mama e Lee Strasberg all'Actor Studio. Capisce che il dialogo con il teatro può trovare la sua sintesi espressiva sulla tela, e così incomincia l'esperienza pittorica che germoglia su due differenti campi d'interesse: la fotografia (elemento fondante della cultura visiva dell'artista) e i valori comunicativi materici (resine, cera, bitume, ready mades) senza trascurare la tradizione della pittura ad olio ed acrilica.
Creare senza "limiti espressivi" trova un ideale modello di riferimento nell'opera di artisti come Burri, Tilson, Rotella, Paladino. Le tematiche ricorrenti trattano le vicissitudini dell'animo umano, la spiritualità e lo spazio urbano circostante.


 

 

 

Return to homepage
Google
 
Web www.imag.it
Return to top